Sistemi cabina armadio: come organizzarla al meglio

Sistemi cabina armadio: come organizzarla al meglio

Come organizzare al meglio i sistemi cabina armadio così da garantire una perfetta disposizione a tutti i capi di abbigliamento in essi ospitati?

L’organizzazione rapida, pratica e smart delle cabine armadio non è difficile se si seguono il buonsenso, una serie di suggerimenti e se si tiene sempre a mente l’obiettivo fondamentale di questo elemento d’arredo, che consiste essenzialmente nel collocare ogni capo di abbigliamento e accessorio nell’area migliore e più facilmente accessibile.

Vediamo dunque insieme i trucchi per procedere al meglio e più spediti, rendendo sia l’ordinamento che il reperimento degli abiti più semplice ed efficace.

Suddividi con cura gli abiti

La prima regola da seguire per organizzare i sistemi cabina armadio consiste nel procedere a un’efficace e sensata suddivisione degli abiti da posizionare al loro interno. In questo senso, starà a te definire quali capi dovrebbero essere sempre a portata di mano e quali invece vengono invece indossati meno spesso e potranno dunque essere collocati in aree meno accessibili.

In linea di massima, ti suggeriamo di suddividere gli abiti a seconda delle stagioni e delle tipologie. Un esempio? Prova a collocare tutti i capi invernali in un’ala specifica della cabina armadio e organizzali poi per tipologia: cappotti, giacche a vento, pantaloni, eccetera. Un’ulteriore organizzazione intelligente riguarda naturalmente quella per colore o stile.

Meglio appendere che piegare

La principale comodità dei sistemi cabina armadio è rappresentata dallo spazio aggiuntivo che mettono a tua disposizione rispetto ai classici armadi. Per spazio, però, dovrai intendere “volume” non soltanto orizzontale (tipicamente nei cassetti) ma anche verticale.

Il nostro consiglio è di appendere gonne e camicie invece che collocarle in un cassetto. Il vantaggio, oltre alla facile accessibilità, risiede anche nella modalità di stoccaggio dei capi, che in questo modo resteranno sempre perfettamente stirati e non dovranno più essere ripassati nuovamente all’ultimo secondo. Per quanto riguarda in particolare i pantaloni, le apposite rastrelliere sono ancora la soluzione più indicata.

Scarpe? In un’area a parte

Nell’organizzazione dei sistemi cabina armadio, un’area apposita dovrebbe sempre essere destinata esclusivamente alle calzature: dalle sneakers alle scarpe eleganti, dalle pantofole agli stivali e via discorrendo.

Ogni paio di scarpe dovrebbe essere sempre alloggiato all’interno di un’apposita scatola, che potrà essere “marcata” con una speciale targhetta per aiutarti a identificare esattamente cosa contiene senza che tu debba aprirla.

Accessori, che passione!

Il nostro ultimo consiglio per organizzare al meglio i sistemi cabina armadio riguarda la selezione accurata di accessori utilissimi, che possono davvero fare la differenza. La cabina armadio va infatti intesa non soltanto come un luogo deputato all’alloggiamento di capi di vestiario e calzature, ma anche una sorta di microcosmo orientato alla privacy della persona.

Ecco perché suggeriamo sempre di allestirla con un adeguato impianto di illuminazione, che permetterà di sfruttare al meglio ogni angolo della cabina ed eviterà la creazione di scomode zone d’ombra (in cui è più difficile trovare i vestiti), permettendoti di sfruttare gli spazi disponibili anche per provare i tuoi capi.

Un altro eccellente accessorio da aggiungere ai sistemi cabina armadio è lo specchio, possibilmente a figura intera: ti consentirà di osservarti con attenzione mentre indossi i tuoi outfit senza che tu debba spostarti in un’altra stanza. Al contempo, contribuirà a creare un impatto visivo decisamente più ampio dell’intero ambiente.

Ecco come un sistema cabina armadio si trasforma in un microambiente della casa in cui rilassarsi, pensare e sentirsi totalmente a proprio agio!

Chiedi subito la consulenza di Rigolio Arredamenti per la tua cabina armadio!

Share