Cuscini per divani Minotti: i migliori abbinamenti

Cuscini per divani Minotti: i migliori abbinamenti

I cuscini per divani Minotti sono un’opera di interior design a sé stante, e non semplicemente un comodo accessorio da collocare in salotto. Per questo, la scelta dei corretti abbinamenti è essenziale per dare vita a una zona living che non sia soltanto confortevole, ma anche in grado di esprimere lo stile inimitabile della casa.

Bisognerà dunque distinguere prima di tutto tra i cuscini parte integrante del divano, come ad esempio seduta e schienale, e i cuscini da collocare su di esso. Questi ultimi hanno certamente una funzione decorativa, ma non per questo meno funzionale: consentono infatti un migliore appoggio della schiena o delle braccia, incrementando il grado di comfort.

Tipicamente, i cuscini per divani Minotti che vanno a costituire il divano sono costituiti da sistemi unici e contraddistinti da leggere trapuntature che conferiscono un’incredibile impatto estetico. Tali specifiche possono naturalmente variare a seconda del modello, che potrà essere più tradizionale o contemporaneo nell’estetica. Tuttavia, a prescindere dallo stile del divano Minotti per cui si decide di optare, ciò che contraddistingue tutte le realizzazioni a marchio è l’alta qualità della struttura, appositamente progettata per garantire il giusto mix di comfort e una postura corretta alla seduta.

La tipica struttura dei cuscini by divani Minotti

Nella maggior parte dei casi, i cuscini divani Minotti vantano un’imbottitura della seduta realizzata in piuma d’oca canalizzata ad alto spessore, così da conferire la massima sofficità all’elemento di seduta. Gli inserti sono in poliuretano espanso ad alta resistenza per un’assoluta indeformabilità e il rivestimento superiore è generalmente termosensibile.

Per quanto riguarda i cuscini dello schienale, essi sono totalmente imbottiti in piuma d’oca canalizzata e garantiscono massimo sostegno alle spalle e alla zona lombare.

Cuscini divani Minotti: tra decorazione e funzionalità

Quando considerati opzionali al divano, i cuscini Minotti sono tipicamente appositi poggiatesta a marchio realizzati in poliuretano espanso a elevata densità, rivestito con trapuntino in piuma d’oca e fissato alla struttura del divano tramite un’apposita fascia.

L’aspetto dell’abbinamento riguarderà essenzialmente il colore e il materiale del rivestimento, che potranno essere scelti utilizzando l’ampio campionario a marchio e le numerose pelle o tessuti disponibili. Il coordinamento perfetto nello stile del divano dovrà in questo caso essere considerato fondamentale.

Consigli per abbinare i cuscini del divano

Vediamo infine alcuni suggerimenti per abbinare correttamente i cuscini del tuo divano Minotti.

Il primo riguarda la loro collocazione, che dovrà sempre iniziare dai lati del divano per poi muoversi verso l’interno delle sedute. Il nostro consiglio è di disporre i cuscini decorativi più grandi all’esterno, sugli angoli, per poi procedere in ordine decrescente man mano che ci si sposta verso il centro.

Se tuttavia il tuo divano ha uno stile minimalista, una buona soluzione è rappresentata dal posizionare cuscini solamente alle estremità così da lasciare che le sedute rimangano totalmente sgombre.

Simmetria e correttezza nella definizione delle dimensioni sono altri elementi importanti per la scelta dei tuoi cuscini per divani Minotti. Ricorda di acquistarli sempre in coppia, non necessariamente uguali ma quantomeno in grado di condividere caratteristiche chiave come il colore, la tipologia di rivestimento o la dimensione. Puoi optare per cuscini di misura diversa, purché siano proporzionali l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il numero dei cuscini, dovrebbe essere sempre dispari e si può procedere mettendo uno o due cuscini in più rispetto ai posti del divano. Qualche esempio? Tre cuscini per un divano a due posti e cinque per un divano a tre posti.

Desideri una consulenza personalizzata per il tuo divano Minotti? Chiedila agli specialisti di Rigolio Arredamenti!

Share